THE GREATEST GUIDE TO AVV PENALISTA

The Greatest Guide To avv Penalista

The Greatest Guide To avv Penalista

Blog Article

di Giovanna Molteni - I reati informatici sono quelli commessi mediante l'impiego di tecnologie informatiche o telematiche.

"i beni giuridici tutelati e le condotte sanzionate, in quanto il primo tutela il cosiddetto domicilio informatico sotto il profilo dello "ius excludendi alios",

La prima consiste nell'alterazione, in qualsiasi modo, del funzionamento di un sistema informatico o telematico.

Nel 2021 frequenta e supera i take a look at valutativi del Master pratico riguardante i reati informatici e la cybersecurity. Nel 2023 consegue presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza il Master di II livello in Informatica giuridica, nuove tecnologie e diritto penale dell'informatica, con una tesi in diritto penal-processuale avente a oggetto la frode informatica, ex art. 640-ter c.p. e l’individuazione del commesso reato.

La Suprema Corte ha dichiarato inammissibile il ricorso per manifesta infondatezza; di seguito si riportano i passaggi motivazionali di maggiore interesse for every il presente commento:

– la frode informatica, prevista dall’articolo 640 ter del codice penale che consiste nell’alterare un sistema informatico allo scopo di procurarsi un ingiusto profitto;

Le modalità specifiche con cui i ragazzi realizzano atti di cyberbullismo sono molte. Alcuni esempi sono: pettegolezzi diffusi attraverso messaggi sui cellulari, mail, social community

Le conseguenze variano dalla sospensione delle attività alla reclusione, a seconda della gravità del reato.

Le condotte oggetto della norma (intercettazione, impedimento o interruzione) devono avvenire in modo fraudolento, ossia senza che i soggetti tra Avvocato Roma reati informatici i quali intercorre la comunicazione si accorgano della captazione.

(letteralmente significa “muro tagliafuoco”), un dispositivo che serve a proteggere la nostra rete da connessioni non autorizzate provenienti da Web.

Merita un richiamo l’artwork. thirty-bis del decreto legislativo n. 141/2010 in materia di credito al consumo, il quale, for each furto d’identità intende: a) l’impersonificazione totale: occultamento totale della propria identità mediante l’utilizzo indebito di dati relativi all’identità e al reddito di un altro soggetto.

ph. Unsplash Con l’avanzare della “società digitale”, della quale ormai tutti, chi più chi meno, facciamo parte, la giurisprudenza ha esteso il campo di applicabilità delle norme esistenti in campo penale, a nuove modalità di compimento di un reato.

La regola della competenza radicata nel luogo dove si trova il consumer non trova eccezioni for every le forme aggravate del reato di introduzione abusiva advertisement un sistema informatico. Ad analoga conclusione si deve pervenire anche riguardo alle condotte di mantenimento nel sistema informatico contro la volontà di chi ha diritto di escluderlo ex articolo 615 ter c.p. Invece, nelle ipotesi meramente residuali in cui non risulta rintracciabile la piattaforma su cui ha operato il customer, trovano applicazione i criteri tracciati dall'articolo 9 c.p.p.

Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e for each consentirti di ricevere comunicazioni di promoting aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

Report this page